Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale

I servizi sociali sono erogati attraverso il lavoro sociale di professionisti qualificati, che intervengono direttamente o indirettamente con e per la persona o la famiglia che richiede aiuto.
Ogni operatore agisce secondo i principi propri del lavoro sociale che attraversano tutte le funzioni operative (la programmazione, la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi alla persona…).

Il servizio sociale è espletato principalmente dall’ Assistente Sociale che utilizzando proprie tecniche, metodi e strumenti di lavoro, opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento ed a stretto contatto con altro personale sociale, amministrativo e/o sanitario.
L’ufficio del Servizio Sociale delll’Unione Media Val Cavallina è dotato di una Assistente Sociale del Consorzio Servizi Val Cavallina che opera come sportello sui tre comuni aderenti l’Unione con funzioni di segretariato sociale e servizio sociale professionale.

L’Assistente Sociale, nell’ambito delle proprie competenze professionali:

• accoglie le diverse richieste e attiva il processo di aiuto, condiviso con il richiedente, che possa rispondere al meglio alle esigenze espresse e valutate anche attraverso un progetto di intervento sociale.
  • offre informazioni, consulenza ed orientamento verso altri servizi territoriali, attraverso un lavoro in rete con le risorse personali del richiedente e della comunità, siano esse formali ed informali.

Il servizio sociale professionale è pertanto definito porta unitaria di accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Lo Sportello di Segretariato Sociale è organizzato nel seguente modo:

per i cittadini del Comune di Luzzana:
apertura al pubblico il lunedì dalle 14:00 alle 15:30 presso il Comune di Luzzana sito in via Castello n. 73;

per i cittadini dei Comuni di Borgo di Terzo e Vigano San Martino:
apertura al pubblico il martedì e mercoledì dalle 10:30 alle 12:00 presso lla sede del’Unione Media Val Cavallina sita a Borgo di Terzo in Via Nazionale n. 30.

L’assistente Sociale inoltre sarà reperibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 c/o il Centro Zelinda di Trescore Balneario al numero 035/944904 int. 1.

30 Marzo 2021, 15:22